Agriturismo il Salice

benessere nella tranquillità della natura

L' Agriturismo Il Salice appartiene ad un piccolo borgo composto da tre edifici, nella frazione di Isola nel Comune di Tizzano Val Parma. Un tempo era riconosciuto come Isola di sotto, poi unitosi a Isola di sopra prese il nome che tutt'ora conserva.

Il borgo in questione ospitava una comunità suddivisa tra la casa padronale (attuale agriturismo) e la casa della servitù (attuale casa dei proprietari), questo lo si può riscontrare dagli architravi che nel primo caso sono in sasso, materiale solido e importante, mentre nel secondo caso erano di legno, materiale meno durevole e più umile. Completava il borgo una piccola stalla sempre in sasso che ora ospita una pregiovole dependance. 

Le prime fonti ufficiali attestano che questo borgo era presente già nel 1820 e la famiglia Pellinghelli ne era proprietaria; col passare degli anni la proprietà cambia per poi tornare nuovamente alla famiglia Pellinghelli, passando poi per la casata nobile dei Cicambelli fino ai giorni nostri quando la famiglia Esposito-Testa decide di acquistare e ristrutturare l'intero borgo.

Nel luglio 2015, grazie anche ad un sovvenzione europea, si è portato a termine un lungo e faticoso restauro che ha portato alla luce uno splendido agriturismo a conduzione familiare.