Chi Siamo

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

il Salice Agriturismo

L’ Agriturismo Il Salice appartiene ad un piccolo borgo composto da tre edifici, nella frazione di Isola nel Comune di Tizzano Val Parma. Un tempo era riconosciuto come Isola di sotto, poi unitosi a Isola di sopra prese il nome che tutt’ora conserva.

Il borgo in questione ospitava una comunità suddivisa tra la casa padronale (attuale agriturismo) e la casa della servitù (attuale casa dei proprietari), questo lo si può riscontrare dagli architravi che nel primo caso sono in sasso, materiale solido e importante, mentre nel secondo caso erano di legno, materiale meno durevole e più umile. Completava il borgo una piccola stalla sempre in sasso che ora ospita una pregiovole dependance. 

Le prime fonti ufficiali attestano che questo borgo era presente già nel 1820 e la famiglia Pellinghelli ne era proprietaria; col passare degli anni la proprietà cambia per poi tornare nuovamente alla famiglia Pellinghelli, passando poi per la casata nobile dei Cicambelli fino ai giorni nostri quando la famiglia Esposito-Testa decide di acquistare e ristrutturare l’intero borgo.

Nel luglio 2015, grazie anche ad un sovvenzione europea, si è portato a termine un lungo e faticoso restauro che ha portato alla luce uno splendido agriturismo a conduzione familiare.

Il fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale ha contribuito con un importo di 200.000€ alla riuscita di quello che oggi si può definire una piccola oasi di pace nelle colline di Parma.

Inoltre riceviamo fondi dalla regione Emilia Romagna per allevare la razza equina Bardigiana, razza antica in via d’estinzione.

Maggiori informazioni al sito riportato di seguito:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032